GEOMETRA LUCA CASALGRANDI
Esperto in risanamento Edifici dal Gas Radon
attestato conseguito nel 2021 - corso organizzato dAl consiglio nazionale geometri
Esperto in risanamento Edifici dal Gas Radon
attestato conseguito nel 2021 - corso organizzato dAl consiglio nazionale geometri
DOVE SI TROVA IL GAS RADON?
Il GAS RADON proviene principalmente dai terreni e dal suolo, ma può trovarsi anche nei materiali da costruzione, come il tufo ed il granito. Se entra all'interno di un ambiente può infestare abitazioni e luoghi di lavoro ai piani bassi dell'edificio provocando seri problemi alla salute delle persone che vivono al loro interno.
Se chiedessimo alla maggior parte della popolazione Italiana "Conosci il GAS RADON e sua pericolosità?", quasi tutti risponderebbero "Sì, mi sembra di averlo sentito nominare", ma guardandoli negli occhi (spalancati e con il punto interrogativo tipo emoji su entrambe le pupille) capisci che non sanno assolutamente che si tratta di un Gas nobile, chimicamente inerte, naturalmente radioattivo, incolore e inodore, presente nell’ambiente in cui viviamo e se non misurato strumentalmente non è possibile percepirne la presenza ma soprattutto non sono a conoscenza che sia un GAS CANCEROGENO.
Infatti, non tutti sanno che, solamente nel 1988, il GAS RADON è stato classificato dall' O.M.S. (Organizzazione Mondiale per la Sanità) come Agente Cancerogeno di Gruppo 1 (il più grave) e che risulta al secondo posto (dietro al fumo di sigaretta) come maggior responsabile di Tumori Polmonari nel Mondo (in Italia, nel rapporto del 2010, le statistiche parlano di un 18% massimo di incidenza sui casi totali di tumori che tradotto in numeri, per l' Italia, vuol dire circa 3.500/6.000 casi annuali riconducibili al Radon) e che in diversi casi si può accumulare all'interno degli edifici a tal punto da rappresentare un grave rischio per la salute di tutti gli abitanti o fruitori di quel fabbricato (residenziale, commerciale, direzionale o produttivo).
Proverò a spiegarti nel modo più semplice possibile alcuni concetti, ti darò informazioni e collegamenti a Siti Istituzionali cosicché, in pochi minuti, potrai capire quanto sia importante sapere la concentrazione del GAS RADON per la tua salute e sul modo di vivere la tua abitazione o il tuo luogo di lavoro.
Il D.Lgs 101/2020 emanato nel corso della peggiore pandemia a livello globale che la storia dell’umanità ricordi, ha permesso di portare all’attenzione di tutta l’opinione pubblica Italiana, importantissimi concetti sulla salute umana da rispettare all’interno di spazi confinati come abitazioni, luoghi di lavoro, ambienti aperti al pubblico. Con questo D.Lgs, lo Stato Italiano ha finalmente recepito normative Europee ormai in vigore da diversi anni, focalizzando l'attenzione sul GAS RADON all'interno degli edifici.
L' articolo 15 del D.Lgs 101/2020 prevede che solo dopo un corso qualificato, un Geometra iscritto al proprio Albo Professionale, possa essere riconosciuto come ESPERTO QUALIFICATO IN RISANAMENTO DA RADON NEGLI EDIFICI. In questo modo il professionista potrà aiutare e supportare il proprio cliente sia nella misurazione e, nel caso un laboratorio qualificato certifichi il superamento dei limiti di concentrazione (200 o 300 Bq/m³ a seconda dei casi), anche nell'indicare le azioni di rimedio per la mitigazione del GAS RADON dall'interno del proprio edificio permettendo così di vivere in un ambiente non esposto ad un agente cancerogeno.
COLLEGAMENTI UTILI CON
SITI ISTITUZIONALI
Nel caso di informazioni e chiarimenti sulle attività svolte o qualora avessi necessità di approfondire un tuo caso personale puoi scrivermi una mail a geometra.casalgrandi@gmail.com